Chi viaggia ha l’opportunità di esplorare nuove culture e scoprire regole di etiquette che possono essere molto diverse dalle nostre. Chi viaggia spesso lo sa: prima di partire è sempre una buona idea informarsi su usi e costumi del luogo. Perché? Perché pensare che il nostro modo di fare sia “quello corretto” sempre e comunque è un segno di superbia oltre che di poca furbizia: ci esponiamo inutilmente a momenti imbarazzanti, oltre che alla certezza di portarci addosso l’etichetta di turista maleducato. Certe regole di galateo intorno al modo possono sembrare bizzarre o esagerate, ma sono parte integrante delle culture che le praticano. Rispettare queste tradizioni non solo dimostra buona educazione, ma anche un sincero interesse e rispetto per le persone e le loro usanze. Curiosi di scoprirne alcune? Ecco le 10 regole di etiquette più curiose e sorprendenti che potresti incontrare nel mondo.
1. Galateo in India: mai usare la mano sinistra
L’India è un paese con una forte tradizione culturale e religiosa, e una delle regole di galateo più importanti riguarda l’uso delle mani. La mano sinistra è considerata impura poiché tradizionalmente utilizzata per l’igiene personale. Per questo motivo, è considerato maleducato usare la mano sinistra per mangiare, servire il cibo o scambiare denaro. Questo principio si estende anche ad altri paesi del Medio Oriente e dell’Africa. È sempre consigliabile usare la mano destra per queste attività, dimostrando rispetto per le abitudini locali… oltre che essere sicuri di non contrarre una gastrite virale.
2. Gran Bretagna: Passare il Porto a sinistra
La Gran Bretagna è rinomata per tante cose tra cui un galateo rigoroso, specialmente durante le cene formali. Una di queste regole riguarda il modo corretto di passare la bottiglia di Porto: sempre a sinistra. Questa usanza ha radici storiche e culturali profonde. Se qualcuno dimentica di passare il Porto a sinistra, la persona accanto potrebbe ricordare scherzosamente: “Conosci il vescovo di Norwich?” Questa frase allude a una vecchia storia su un vescovo che, si dice, dimenticava sempre di passare il Porto.
3. Mai capovolgere il pesce nel piatto: la regola di etiquette del Sol Levante
Anche chi viaggia nel Sol Levante deve stare molto attento a una serie di regole di etiquette che, agli occhi di un occidentale, possono sembrare bizzarre. Tra queste, in Giappone capovolgere un pesce nel piatto dopo averne mangiato metà è considerato di cattivo gusto e porta sfortuna, specialmente tra i pescatori. Questo gesto, noto come “sakana no ura kaeshi,” è evitato perché simboleggia il capovolgimento di una barca, un evento sfortunato. Invece, si preferisce rimuovere le lische per accedere alla carne dall’altro lato del pesce.
4. In Cile, mangiare tutto con forchetta e coltello
Stupirà saperlo ma in Cile, le regole del galateo a tavola sono particolarmente rigide. Tra queste la più importante è che anche quando si tratta di street food come hamburger e patatine, è considerato di cattivo gusto mangiare con le mani. I cileni preferiscono utilizzare forchetta e coltello sempre e comunque. Questa pratica può sembrare eccessiva, soprattutto per chi viene da culture dove il finger food è la norma, ma è un segno distintivo della cultura cilena da tenere a mente se si è invitati a cena.
5. Grecia: non gettare la carta igienica nel WC
Ammetto che questa è una regola di etiquette un po’ cringe ma, a mio avviso, può essere fondamentale conoscere. In Grecia e Turchia, l’impianto idraulico non è progettato per gestire la carta igienica gettata nel WC. Questa deve essere smaltita in appositi cestini, che si trovano nei bagni. Ignorare questa regola può causare seri problemi di intasamento e allagamenti, con conseguenze spiacevoli.
6. Corea: Rispettare gli anziani usando le due mani
In Corea del Sud, il rispetto per gli anziani è una parte fondamentale della cultura. Questo rispetto si manifesta in vari modi, uno dei quali è l’uso delle mani quando si riceve qualcosa. Se una persona anziana ti offre una bevanda, dovresti riceverla con entrambe le mani e, nel caso del primo sorso, è consuetudine girarsi leggermente per non guardare direttamente negli occhi la persona che ti ha servito. Questo gesto è un segno di rispetto e umiltà. Prendere le cose con due mani è una norma di galateo sociale importante anche in altri paesi orientali come ad esempio il Giappone dove si dovrebbe accettare sempre tutto prendendolo con due mani.
7. Arabia Saudita: salutare strofinandosi il naso
No, non sto parlando degli eschimesi, ma di una cultura diametralmente opposta. In alcuni paesi del Medio Oriente, tra cui l’Arabia Saudita, il saluto tra uomini può avvenire strofinando leggermente il naso. Questo gesto, che può sembrare strano o addirittura imbarazzante per chi non è abituato, è un modo tradizionale di salutare amici e conoscenti stretti. È un simbolo di rispetto e vicinanza, che sostituisce la stretta di mano occidentale. Se vi capita di essere salutati così ritenetevi preferiti!
8. In Russia, non stringere la mano sulla soglia se vuoi seguire le regole di etiquette
In Italia siamo abituati a porgere la mano destra come segno di primo saluto. Al contrario in Russia, offrire una stretta di mano sulla soglia della porta è considerato di cattivo auspicio. Questo perché si crede che lo “spirito della casa” viva nell’ingresso, e stringere la mano in quel punto possa disturbare questa entità. La superstizione suggerisce che questo gesto potrebbe portare sfortuna o tensioni tra le persone coinvolte. Pertanto, è preferibile entrare completamente in una stanza o lasciare che l’altra persona esca prima di offrire la mano.
9. Austria: si può uscire dal ristorante senza pagare (forse)
In molti paesi del mondo, le mance sono incluse nel conto. Questo vale per la Repubblica Ceca, la Francia, l’Ungheria e la Spagna. In media, si tratta di circa il 10-15% del conto. Tuttavia, questa regola non funziona per tutti i paesi europei. In Austria, le mance vengono date solo ai camerieri che svolgono bene il loro lavoro. Inoltre in Austria c’è una regola non scritta: se un cliente ha chiesto il conto tre volte e non lo ha mai ricevuto, può andarsene dal ristorante senza pagare. Però non contateci molto: i camerieri austriaci sono molto solerti.
10. Messico: arrivare puntuali è maleducato
Ecco una regola di etiquette che piacerà ai ritardatari cronici. In Messico è considerata maleducazione arrivare puntuali. Non importa che si tratti di un appuntamento di lavoro o di una festa con gli amici: un messicano educato arriverà comunque in ritardo. Questa tradizione nazionale ha una spiegazione molto semplice: per molto tempo, questo paese ha avuto grossi problemi con i trasporti pubblici, quindi arrivare in ritardo è diventata un’abitudine.
Se vuoi conoscere altri Bon Ton tips e consigli di stile ti aspetto sul mio Canale YouYube
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se vuoi approfondire il galateo della tavola leggi il mio libro “Bon Ton Pop a Tavola”
Se vuoi dare una spinta alla tua carriera è uscito il mio libro “Bon Ton Pop al Lavoro”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle