Vuoi mettere in pratica i principi cardine del galateo? Bene, non hai bisogno di aspettare un invito formale per Buckingham Palace, le vacanze natalizie sono il momento perfetto. Soprattutto se hai tanti parenti. Sì, perché tra famiglie allargate, suocere invadenti, cognate in competizione e zii che arrivano in visita da continenti lontani il Natale può diventare un vero campo minato del bon ton. Come sopravvivere alle feste? Ecco 5 regole di galateo salvavita per le riunioni di famiglia.
1. Interessati agli altri
Le feste sono il momento migliore per riunirsi con i propri cari, ma anche per andare in visita da parenti lontani o che si frequentano poco. Inoltre, spesso le riunioni di famiglia sono la classica prova del fuoco per nuove fidanzate/fidanzati. Come comportarsi? Interessanti agli altri, ma non essere ficcanaso. Ciò significa ascoltare con attenzione il proprio interlocutore, porre domande personali ma non indiscrete (es: “quando vi sposate?”, “quando fate un altro figlio?”, “non hai mai pensato di fare una dieta?” etc..), intrattieniti con tutti.
Inoltre, ecco il consiglio d’oro per trascorrere serenamente il tempo insieme: schiva la frecciatine sgradite e se proprio ti trovi invischiato in conversazioni invadenti o poco gradite usa il metodo T.E.F.L.O.N: Tirarsi fuori emotivamente, Estraniarsi, Far finta di niente, Lasciar andare, Omom om, Non prenderla sul personale.
2. Fai la tua parte
Ospitare tante persone è sempre un compito gravoso per i padroni di casa. Vogliamo accogliere tutti al meglio, ma il rischio di essere oberati dalle incombenze è sempre dietro l’angolo. Quindi se siamo ospiti in casa di parenti ricordiamoci di offrire sempre il nostro aiuto, ma evitiamo di essere invadenti. Sì, offrirsi per cucinare o collaborare nella preparazione del pasto. No, dare consigli non richiesti, avanzare pretese, criticare chi cucina.
L’ambiente familiare ci permette inoltre di renderci utili anche in altri ambiti. Ad esempio se ci sono tanti bambini offriamoci di intrattenerli intanto che si procede con i preparativi, o aiutiamo a mettere in ordine i giochi a fine serata. I genitori gradiranno certamente questo regalo.
3. Vai in visita
Durante le feste visitare parenti, soprattutto quelli lontani, è quasi doveroso oltre che un momento di convivialità. Tuttavia, è importante ricordare che un bravo ospite sa sempre quando è il momento di andare.
Questa regola vale a maggior ragione se trascorreremo alcuni giorni ospiti in casa di altri. Anche se sei a casa dei tuoi genitori ricorda che prima o poi anche loro vorranno riappropriarsi dei propri spazi.
4. Sii generoso e premuroso
La prima regola di galateo per gli ospiti è non presentarsi mai a mani vuote. Durante le feste natalizie questa norma vale ancora di più. Per questo, può tornare utile tenere in casa una scorta di qualche scatola di cioccolatini/marron glacée/buoni biscotti per non rischiare di presentarvi a mani vuote. Tuttavia, evitiamo di esagerare: arrivare carichi come Babbo Natale potrebbe mettere in imbarazzo chi ci ospita, soprattutto se poi l’invito sarà contraccambiato.
5. Goditi la compagnia
È vero: esistono un sacco di cliché sui “parenti serpenti” però le riunioni di famiglia sono anche l’occasione per godere della compagnia e della convivialità in un ambiente intimo. Quindi partiamo positivi, ma ricordiamo di mettere dei sani paletti: le feste di fine anno servono anche per riposare un po’ e non si può essere sempre disponibili per tutti. Stabiliamo una lista delle priorità e ricordiamoci che non è una gara a chi mostra di più. Meglio essere essenziali e sinceri che dire di sì a tutti controvoglia.
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle
Questo articolo ha 2 commenti
Pingback: Pranzo di Pasqua: 5 errori da evitare a tavola · Elisa Motterle
Pingback: Galateo Horror Stories: ospiti da dimenticare · Elisa Motterle