Chi divide la propria casa con uno (o più) di loro lo sa: un animale domestico è a tutti gli effetti un membro della famiglia. Quante zampe abbia non importa, chi ha un’attitudine pets friendly sarà sempre più disposto ad accogliere e condividere i propri spazi con loro. Tuttavia, non bisogna dimenticare che esistono persone che, per svariati motivi, non si sentono a proprio agio in presenza di animali. Per questo motivo, soprattutto quando riceviamo ospiti, è fondamentale conoscere queste 7 regole di galateo per animali domestici.
1. Tieni conto delle dimensioni del tuo cane
La prima regola è dedicata al partner peloso per eccellenza. Abbiamo parlato approfonditamente del bon ton dei cani in questo articolo. Qui voglio solo rammentare una cosa che sembra ovvia, ma non lo è: teniamo sempre conto delle dimensioni del nostro cane, della sua età e del suo carattere. Un buon addestramento è sempre utile ma il padrone non deve mai dimenticarsi che un San Bernardo è diverso da un chihuahua. Come d’altro canto il comportamento di un cucciolo di qualche mese sarà diverso da un cane già educato. Bisogna esserne consapevoli e tenerne sempre conto.
2. Insegna al tuo animale domestico a rispettare gli spazi
Ovviamente, ognuno è padrone nella propria casa e, di conseguenza, imposta le regole che ritiene più adeguate. Tuttavia, se abbiamo ospiti in casa, è buona norma non permettere che il cane/gatto, o chi per lui, entri nella camera dell’ospite, salga sul suo letto o tocchi ciò che gli appartiene. Alcuni sono abituati ad essere svegliati dai baci umidi dei nostri amici… altri un po’ meno.
3. Ordine e pulizia prima di tutto
Chi convive con animali domestici è anche abituato all’odore di questi ultimi. Quando abbiamo ospiti, qualunque animale abbiamo, facciamo in modo che la sua gabbietta o cuccia sia ancora più pulita del solito per minimizzare il più possibile eventuali effluvi sgradevoli. Inoltre, in caso il nostro cane sia sporco o bagnato oppure abbia della bava non si deve far avvicinare alle persone estranee che potrebbero ritenere l’incontro ravvicinato poco piacevole.
4. Ricordati di avvisare gli ospiti
Se attendiamo l’arrivo di un familiare o di un amico intimo è ovvio che saranno a conoscenza della presenza del nostro animale domestico. Ma se è la prima volta che invitiamo qualcuno a casa è indispensabile informarlo tempestivamente sulla presenza di cani, gatti, conigli etc. in questo modo l’ospite potrà comunicarci eventuali allergie o timori vari legati alla presenza del nostro animale domestico.
5. Tenere sempre a mente le regole dell’ospite perfetto
Essere un ospite gradito è facile, soprattutto se sappiamo rispettare delle regole basilari. Una di queste è legata proprio ai nostri animali di compagnia. Si sa che partire per le vacanze non è mai semplice quando si possiede un animale domestico. Tuttavia, sia che siamo ospiti in una casa privata o in albergo è fondamentale informare chi porteremo con noi. La durata della permanenza non importa: anche se si tratta di una sola notte, non diamo per scontato che l’animale sia bene accetto.
6. Preveniamo l’effetto sorpresa sui nostri animali domestici
Se abbiamo animali “curiosi” (rettili, ragni etc…) possiamo menzionarli ma mai imporre la loro presenza, o descrivere cose che potrebbero disturbare. Ad esempio, non è molto delicato esporre minuziosamente la tecnica per dare da mangiare al nostro pitone. Meglio mantenere un po’ di riserbo e limitarsi a rispondere alle domande che ci vengono poste spontaneamente.
7. Regola d’oro di galateo: il sonno dell’ospite è sacro
Se abbiamo ospiti, facciamo in modo che il nostro canarino/merlo indiano/pappagallo non disturbi il loro sonno: collochiamo la gabbietta lontano da dove dorme l’ospite e ricordiamo che tenendolo al buio non dovrebbe emettere suoni. Lo stesso principio vale per tutti gli altri animali domestici che potrebbero rendere poco piacevole la permanenza di persone estranee in casa. Premuriamoci che il nostro animale domestico stia al meglio e teniamo a mente che il rispetto degli altri è una regola fondamentale, soprattutto quando si tratta di riposo.
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle