Toglietemi tutto ma non WhatsApp. No, non è una reclame, ma un dato di fatto: dovendo scegliere tra parlarsi a voce e scrivere un messaggio una buona percentuale di Generazione Z e Millennials sceglie senza indugi la seconda opzione. Sarà perché andiamo tutti di fretta, o perché è difficile resistere all’attrazione della messaggistica istantanea, ma la verità è che oggi tendiamo sempre più a svilire la qualità della nostra comunicazione personale riducendola a frasi stringate ed emoticon. Tuttavia, le situazioni che coinvolgono emozioni, delicatezza o informazioni sensibili richiedono un approccio più personale. Ecco quindi un elenco di 9 cose da non dire assolutamente in chat su WhatsApp.
1. Scuse
Quando si tratta di chiedere scusa, la comunicazione faccia a faccia è insostituibile. WhatsApp può sembrare veloce e comodo per scusarsi, ma le scuse dovrebbero sempre essere fatte di persona quando possibile. Una scusa sincera richiede il contatto visivo e la presenza emotiva, elementi che possono andare persi nei messaggi scritti.
2. Insulti
Quando siamo arrabbiati, è facile lasciarci prendere la mano e inviare insulti tramite messaggi. Tuttavia, bisogna riflettere sul fatto che gli screenshot possono preservare queste parole per sempre, con il rischio di essere estrapolate dal contesto e causare danni permanenti alle relazioni. Quindi, pensa attentamente prima di inviare un messaggio arrabbiato o offensivo.
3. Grandi notizie
Figli in arrivo, matrimoni, lutti , separazioni… Che siano belle o brutte, se hai grandi notizie da condividere, evita di farlo via messaggio. L’assenza di espressioni facciali e tono di voce può portare a malintesi. Le notizie delicate meritano di essere condivise di persona per garantire una comprensione completa.
4. Critiche Dirette
Esprimere critiche dirette via messaggio, specialmente in un gruppo (chi è dentro le chat di classe, sa), può portare a malintesi e conflitti. Senza il contesto adeguato, un messaggio critico può sembrare ancora più duro di quanto intendevi. Quando si tratta di dare un feedback critico meglio parlarsi di persona.
5. Informazioni confidenziali e dati sensibili
La prudenza impone di evitare di condividere informazioni confidenziali e dati sensibili. Evita di condividere informazioni confidenziali tramite WhatsApp, a meno che sia assolutamente necessario. Se proprio devi farlo, utilizza canali sicuri come l’email per inviare dati sensibili e password, suddividendo le informazioni quando possibile.
6. Battute e ironia
Le battute e l’ironia possono essere facilmente fraintese nei messaggi scritti. La mancanza di elementi paraverbali può far sì che il vero intento del messaggio venga frainteso. Sii prudente con l’uso di battute o ironia su WhatsApp, a meno che siano chiaramente comprensibili per tutti.
7. Richieste di chiarimenti
Quando hai bisogno di chiarimenti significativi, è preferibile porli di persona. Domande come “Sei arrabbiato?” o “C’è qualcosa che non va?” richiedono un’interazione più approfondita per evitare incomprensioni.
8. Dichiarazioni d’amore
Questo punto non dovrebbe neanche esistere, comunque sottolineiamo l’ovvio: le dichiarazioni d’amore meritano sempre un approccio personale e autentico. Se hai intenzione di esprimere i tuoi sentimenti, fallo di persona per trasmettere la sincerità delle tue parole. Poi, certo che un “ti amo” scritto in chat al fidanzato di lungo corso va benissimo ma se devi dichiararti, sii certo di farlo prima di persona.
9. Disdette di appuntamenti
Quando devi disdire un appuntamento, soprattutto se il preavviso è breve, è un segno di cortesia chiamare la persona interessata. Un messaggio potrebbe sembrare impersonale, soprattutto se sono necessarie delle scuse. Ci si può affidare al messaggio solo nell’impossibilità di comunicare via telefono; in seguito, è comunque opportuno fare una chiamata.
Se ti interessa il Bon Ton e vuoi elevare il tuo standing, ti aspetto al mio corso Bon Ton Lifestyle
Se ti interessa il galateo è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle