Schiaparelli e Della Valle: timing is everything

Argomenti del post

Ha senso annunciare il lancio di una Maison di moda quando ancora manca l’head-designer?  Sì, se la casa è Schiaparelli e se proprio tra due giorni il Metropolitan di NY inaugura una mostra dedicata alla sua fondatrice.

La Maison Schiaparelli quella vera, con le sue creazioni in bilico tra provocazione e divertissement, torna alla ribalta grazie alla retrospettiva Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada’s Impossible Conversations, che fino al 19 agosto metterà in scena un invitante dialogo immaginario tra le due stiliste italiane accomunate da una decisa idiosincrasia verso i luoghi comuni del fashion, ma non solo.

La Maison Schiaparelli, quella resuscitata da Diego Della Valle debutterà invece – nella settimana della couture di Parigi a Giugno -a suon di riedizioni dagli archivi storici, a quanto pare.

Personalmente, non apprezzo particolarmente queste operazioni. Troppo strategiche, troppo commerciali.

Capitalizzare sulle glorie passate, e smerciare heritage-tutto-compreso, come se il danaro potesse comperare proprio tutto.

(Cioè, avanti di questo passo chi sarà il prossimo? Paul Poiret o House of Worth?)

 

Cionondimeno, funzionerà. (Mr. Tod’s avrà fatto bene i suoi conti, su questo non ho alcun dubbio).

Al signor Della Valle auguro quindi di nominare un creativo all’altezza della creativissima Schiap.E al fortunato stilista auguro di non finire, nel giro di pochi anni, a disegnare una capsule per H&M.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Unknown

    >Si fa anche il nome di Herr John Galliano. Non sarebbe male. Intendo, dare a un pazzo visionario egomaniaco la direzione di una maison creata da una pazza visionaria con cui collaboravano fra i più grandi artisti pazzi visionari dell'epoca. Tutto bellissimo. Mi chiedo solo: Lady Gaga e poi chi altra sarà pazza visionaria abbastanza da acquistarne ed indossarne dei capi?

    Woland de Bauche

  2. againstfashion

    >Dare della pazza visionaria a Schiaparelli significa non conoscere la storia della moda… Scusa la franchezza.

  3. E

    >Non credo fosse detto in senso spregiativo.
    Forse audace visionaria?
    Questo lo era di sicuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.