Avete mai pensato che il significato dei colori possa variare a seconda delle diverse aree del mondo?
Vi siete mai domandati per quale motivo le case portoghesi abbiano le finestre e le porte contornate di blu o per quale motivo non dovresti regalare delle rose rosse alla moglie del vostro amico?
Eccovi qualche informazione riguardo il significato dei colori nelle diverse culture.
Significato del colore giallo nelle diverse culture
In occidente, il giallo è un colore solare e ottimista, ma è anche usato per comunicare anche “pericolo”. Nel medioevo, le prostitute in molte città erano obbligate ad indossare sempre qualcosa di giallo… e ancora oggi (ci avete fatto caso?) i cartelli con segnali di pericolo sono gialli.
Fiori gialli non andrebbero mai regalati in Est Europa o in Russia, perché rappresentano gelosia e cattiva sorte.
In Cina, anticamente, il giallo era il colore riservato alla famiglia imperiale, e chi lo indossava, al di fuori di questo contesto, poteva essere messo a morte. Oggi invece, in cinese, il termine “giallo” nell’editoria indica un contenuto pornografico (mentre per noi indica il genere misterioso/poliziesco): quindi va usato con grande attenzione.
Nella cultura ebraica, invece, il giallo è sgradito perché è stato, fin dal medioevo – analogamente a quanto detto sopra per le prostitute – usato per segnalare i figli di Abramo. Anche a loro in molti luoghi era imposto di indossare qualcosa di giallo… Orribile usanza ripresa poi durante il Terzo Reich.
Significato del colore rosso intorno al mondo
Primo colore dell’arcobaleno, il rosso è il colore portafortuna in tutto l’oriente, soprattutto quando è combinato ad argento ed oro, indica fortuna e prosperità. È anche il colore tradizionalmente indossato dalle spose in India e in Cina.
Rosse sono anche le buste con cui, in Cina, si usa regalare danaro, in occasione del Capodanno e di altre celebrazioni.
Attenzione però MAI scrivere il nome di qualcuno in inchiostro rosso in Cina, Giappone, Korea perché, nel buddismo orientale, solo i nomi dei defunti possono essere scritti con questo colore.
Il rosso in alcune culture africane è il colore del lutto, per esempio in Sudafrica, perché associato al sangue.
Significato del colore blu nel mondo
Il blu è uno dei colori considerati più “sicuri” al mondo: rappresenta autorità, status regale, calma…
Ma attenzione, preché troppa calma può sconfinare nella tristezza ( e non a caso, in inglese quando ci sente tristi, si dice che one is “feeling blue”)
In alcune culture del vicino Oriente (Grecia, Turchia, Iran) usare amuleti blu è ritenuta una protezione contro il malocchio.
In Portogallo, si crede che contornare porte e finestre di blu serva a tenere lontano gli spiriti cattivi.
Nella cultura ebraica rappresenta santità e divinità ma, anche nella cultura occidentale il blu ha un significato simile: è il colore del manto della Madonna.
Significato del colore verde
Il verde è un colore ambiguo.
In occidente è associato alla freschezza, alla natura… Ma anche l’instabilità e alla mutevolezza: per questo, verdi sono le banconote e i tavoli da gioco.
Si dice verde d’invidia e, se il verde tende al giallo, è un colore associato alla malattia, e al disgusto.
Il verde è invece molto apprezzato in tutto il Medio Oriente perché è il colore dell’Islam.
In Cina il rapporto col verde è ambiguo: è molto amato come testimonia la diffusione dei gioielli in giada, ma gli esperti di marketing lo sconsigliano per il packaging.
Un cappello verde nella cultura cinese è simbolo di infedeltà coniugale… un po’ come le corna qui da noi.
Significato del colore bianco nelle diverse culture
In occidente, il bianco rappresenta la purezza, e viene infatti indossato dalle spose, dai bambini al battesimo e alla prima comunione.
Può comunicare anche un senso di pulizia per questo è adottato nelle professioni mediche.
Il bianco, in passato, era anche un colore lussuoso, perché indossare il bianco voleva dire potersi permettere di mantenere i capi puliti… cosa non del tutto scontata in un’epoca in cui le lavatrici erano di là da venire. La tovaglia bianca era simbolo di prestigio, e ancora oggi questo è il colore più formale per i tovagliati.
In oriente, invece, il bianco è il colore del lutto e della morte. Le spose giapponesi indossano (anche) un Kimono bianco in una delle diverse fasi del rito Shinto: in questo caso, si mette in scena la “morte” della fanciulla che lascia il posto alla “donna”.
Per via si queste connotazioni funebri, in Cina, Giappone e in Estremo Oriente regalare fiori bianchi sarebbe un grave passo falso… Un po’ come da noi regalare un mazzo di crisantemi.
Significato del colore arancione nel mondo
L’arancione è il colore sacro per gli indù e, in oriente, è generalmente simbolo di buona salute, felicità, amore e umiltà.
È il colore indossato dai monaci buddhisti, proprio perché rappresenta tutte queste virtù positive.
In occidente invece, è un colore considerato infantile… Viene usato per comunicare “vicinanza” e uno spirito giocoso, ma in generale non è una tinta molto amata…
a meno che non si tratti dell’arancione di Hermès 🙂
Significato del colore viola nelle culture del mondo
Il colore viola è associato sia alla ricchezza che all’esclusività, perché una volta era molto difficile da ottenere: basti pensare alla porpora dei Romani, che era una tinta violacea preziosissima, ottenuta da un particolare mollusco.
In Occidente è il colore associato (anche) alla quaresima, e quindi al lutto.
È considerato particolarmente sfortunato nel mondo dello spettacolo/teatro, perché nei secoli passati, durante i quaranta giorni precedenti la Pasqua, gli spettacoli erano proibiti, con conseguente disoccupazione degli attori.
In Oriente, il colore viola, ha come significato sia nobiltà che longevità.
I diversi significati del nero
Il colore nero rappresenta sempre eleganza e raffinatezza: il motivo è che nei secoli passati, era particolarmente complesso ottenere tinture nere stabili.
Il nero è associato alla notte, dunque al mistero, oltre che sfortuna e morte.
In occidente il nero è il del lutto per eccellenza, e anche nella cultura ebraica è considerata di cattivo auspicio.
In Oriente, anche se il bianco è tradizionalmente il colore funebre, anche il nero è ormai considerato come un colore che può avere questo significato.
Bon Ton News
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornata/o sui prossimi eventi, leggere approfondimenti e ricevere inviti esclusivi e promozioni
Se ti interessa questo argomento, leggi anche la curiosa storia del Rosa
Ti è piaciuto questo articolo sul significato dei colori nelle diverse culture?
Seguimi su IG per altre curiosità cross-culturali 🙂
Questo articolo ha 3 commenti
Pingback: Usare i colori nel marketing - Francesco D'Avanzo
Lettura chiara ,piacevole e molto interessante
grazie <3