Scattare fotografie è un passatempo utile, perché impone di scegliere un punto di vista preciso.
Il diaframma che ci separa dal mondo, mettendoci al di fuori del contesto, ci permette di scegliere che cosa vedere, di decidere a che cosa dare importanza e quello che invece vogliamo tralasciare. Di più, una foto ben fatta può restituire una realtà completamente diversa da quella oggettiva che si trova davanti all’obiettivo: a dimostrazione del fatto che è sempre solo una questione di punti di vista.
C’è una grande verità in questo, esercizio perché nelle foto, come nella vita, è essenziale mantenere la giusta prospettiva.
Questo articolo ha 2 commenti
>che bella foto.. torna tornaaaaaa
>La fotografia è un'arte, e bella. A me personalmentre però non piace per fermare ricordi della mia vita. Apprezzo uno scatto ben fatto e solo per pigrizia non mi alzo la domenica mattina per andare a caccia di splendidi paesaggi da immortalare ma non faccio mai foto per feste, compleanni, viaggi, né a persone amate. Il pragone che fai è bello ed è un ottimo spunto di riflessione ma non credo che essere bravi fotografi dia aiuti pratici nella vita… a meno di non essere fotografi ricchi e famosi 😉 X