Quando ricevete un invito che recita “è gradito l’abito scuro“, potreste trovarvi un po’ perplessi.
Cosa significa esattamente? È necessario indossare un abito nero? No. Il dress code “abito scuro” – altrimenti detto lounge suit o tenue de ville – non è altro che un codice di abbigliamento formale appena sotto il black tie e indica la necessità di presentarsi abbigliati in modo formale.
Abito scuro è la scelta tipica per le occasioni eleganti alle quali non si vuole obbligare gli ospiti a indossare lo smoking. In Italia è usato frequentemente, perché gli eventi che richiedono il black tie non sono così diffusi, quindi è difficile che gli uomini posseggano uno smoking.
In alternativa viene, quindi, usata la dicitura: dress code abito scuro, un codice di abbigliamento versatile e molto classico che può essere adottato sia di giorno che di sera.
Tuttavia, spesso ci sono malintesi su come interpretare questo stile: l’obiettivo di questo articolo è fornire una guida definitiva su cosa indossare per lui e per lei, senza vestirsi necessariamente di nero.
Come vestirsi di giorno con dress code abito scuro
Molto usato per venti formali diurni come matrimoni, comunioni, pranzi di lavoro…
Vediamo di seguito come si traduce in termini di outfit per i signori e per le signore.
Per lui
Per l’uomo di giorno, il dress code abito scuro è molto simile allo stile formale del business, ovvero: un completo nelle nuance grigio o blu scuro, con camicia bianca o azzurra. La cravatta sarà sempre presente, completata da accessori minimal e sobri come la cintura e l’orologio. Le scarpe saranno sempre nere con i lacci, indossate con calze lunghe nere.
Per lei
Come sempre le signore hanno una scelta più ampia in termini di outfit. Trattandosi di un dress code medio formale di giorno l’abbigliamento ideale è un tailleur, gonna o pantalone, nella colorazione preferita. Gli accessori saranno sempre formali, ovvero: scarpa con il tacco con il piede coperto, una borsa piccola e strutturata, gioielli da giorno discreti e minimali. Se si vuole caricare sul lato della formalità si potrà optare per un’acconciatura raccolta, altrimenti si possono tenere i capelli sciolti.
Abito scuro di sera: cosa richiede il dress code per gli eventi formali
Abbiamo parlato del dress code delle feste qui: cene formali, eventi serali o feste private molto eleganti, sono le classiche occasioni in cui può essere richiesto il dress code abito scuro. Vediamo quali sono gli outfit adeguati da scegliere per queste occasioni.
Per lui
La sera, l’abito scuro per lui diventa più formale. I colori ammessi per l’abito sono il blu notte, grigio o il nero. La cravatta è, ovviamente, presente e si indossa sempre con una camicia bianca. Accessori come orologio e cintura andranno a completamento del look insieme a scarpe nere allacciate indossate con calze nere lunghe.
Per lei
Per quanto riguarda le signore, il dress code abito scuro si traduce in outfit da mezza sera. Questo significa che se indosso un abito non sarà lungo fino ai piedi, perché in questo caso si tratterebbe del dress code black tie. Idealmente, l’orlo della gonna dovrebbe essere a tre quarti; in alternativa, si potrà indossare un completo come, ad esempio, pantaloni palazzo di velluto di seta e un top prezioso. L’outfit potrà avere dettagli preziosi, ma sarà sempre piuttosto classico. Da evitare in assoluto grandi spacchi e scollature generose. Anche gli accessori saranno classici e minimali. Per quanto riguarda la scelta del colore, potremmo senza dubbio scegliere il classico nero ma non necessariamente; questo perché il dress code abito scuro non corrisponde alla nuance ma al grado di formalità.
Se vuoi conoscere altri Bon Ton tips e consigli di stile ti aspetto sul mio Canale YouYube
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se vuoi approfondire il galateo della tavola leggi il mio libro “Bon Ton Pop a Tavola”
Se vuoi dare una spinta alla tua carriera è uscito il mio libro “Bon Ton Pop al Lavoro”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle