Il Black Tie è un codice di abbigliamento formale (abbiamo parlato del White Tie, qui) che ha radici storiche profonde e che rappresenta un punto di riferimento nell’ambito dell’eleganza maschile e femminile. Questo dress code, introdotto nel XIX secolo, è divenuto un emblema di raffinatezza e distintivo delle occasioni più prestigiose. Un esempio emblematico è la notte degli Oscar, dove il Black Tie è il dress code ufficiale. In cosa consiste? Questo articolo esplora appunto il dress code Black Tie: storia e utilizzo per le occasioni speciali come la notte degli Oscar.
Le origini storiche del dress code Black Tie e quando si indossa
Sembrerà assurdo ma il dress code Black Tie nasce come alternativa all’abbigliamento formale del XIX secolo. Viene infatti ufficialmente introdotto nel 1885 da Edoardo VII che, stanco della rigidità del frac e della cravatta, chiede al sarto di corte di ideare un’alternativa più pratica, ma ugualmente elegante. Sarà proprio il sarto britannico Henry Poole a realizzare la prima giacca da smoking da abbinare al papillon nero, che il sovrano britannico indosserà nelle serate e negli eventi nella sua tenuta di campagna di Sandringham.
Da quel momento, lo smoking (rinominato dagli americani “tuxedo”) inizia a fare tendenza, diffondendosi prima in tutta Europa e poi nel resto del mondo come l’abito da sera per eccellenza. Nasce così il Black Tie: il dress code formale richiesto per in occasioni serali – esclusivamente dalle 18.00 in poi – di grande importanza come cerimonie, eventi di gala, prime al teatro e serate di lusso.
Quali sono gli elementi distintivi che compongono un dress code Black Tie? Lo vediamo di seguito.
Dress code Black Tie: cosa deve indossare lui
Il dress code Black Tie nasce come un codice di abbigliamento prettamente maschile e proprio per questo le regole su cosa deve indossare lui sono molto chiare.
Il black tie, o tuxedo, è composto da giacca da smoking, pantaloni e papillon nero. La giacca dello smoking ha i tipici revers in raso (a lancia o a scialle) e può essere nera, blu notte o color panna (solo in estate o ai tropici). Si abbina a pantaloni neri con un gallone, da indossare con la fascia di raso in vita. La camicia ha lo sparato, e si indossa con un papillon nero (da qui anche il nome del dress code) possibilmente da annodare a mano. Gli accessori sono minimali: fazzoletto bianco nel taschino, calze lunghe nere in filo di scozia e scarpe nere allacciate o pumps, per i dandy. Fine.
Dress code Black Tie: cosa deve indossare lei
La declinazione femminile del dress code Black Tie equivale a un abito da sera glamour. Come sempre le signore hanno molte opzioni tra cui scegliere, ma ci sono alcuni elementi chiave da tenere a mente.
Per quanto riguarda il materiale, si dovrebbe optare per tessuti ricchi come seta, chiffon, raso o velluto. Vanno bene inserti glamour come pizzo, lamé e ricami preziosi.
Per quanto concerne la lunghezza dell’abito, sarebbe preferibile scegliere il lungo. Tuttavia, se si sceglie un abito corto, è importante che non sia troppo corto. Un abito che arriva appena sopra il ginocchio è l’ideale per mantenere un aspetto elegante senza diventare volgari. Idem, per quanto riguarda scollature e spacchi: sono accettabili ma nei limiti del decoro.
Infine gli accessori più adeguati prevedono: uno o due gioielli importanti; scarpe con tacco alto, anche aperte; Borsa piccola e preziosa. L’orologio, invece, non è ammesso.
Se vuoi conoscere altri Bon Ton tips e consigli di stile ti aspetto sul mio Canale YouYube
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se vuoi approfondire il galateo della tavola leggi il mio libro “Bon Ton Pop a Tavola”
Se vuoi dare una spinta alla tua carriera è uscito il mio libro “Bon Ton Pop al Lavoro”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle