Qual è il capo in grado di farci sentire come Audrey Hepburn (anche quando nella realtà assomigliamo di più a Bridget Jones)? Senza dubbio è il tubino nero, o little black dress, un classico senza tempo del guardaroba femminile. Ma come ha fatto questo vestitino a ritagliarsi lo status di must-have? Come scegliere il modello più adatto? E come sfruttarlo sia per le giornate in ufficio, che per un aperitivo o una cena senza sembrare uscite da un servizio fotografico degli anni ’60? Vediamolo insieme.
Origini: Un Tuffo nel Passato
Tutto inizia nel lontano 1926, quando Coco Chanel decise che le donne avevano bisogno di qualcosa di semplice, elegante e senza fronzoli. E così, da una geniale intuizione, nacque il tubino nero, “ricopiato” dalle divise utilizzate dalle vendeuse nei grandi magazzini d’inizio novecento.
Un abito che è sopravvissuto alla prova del tempo, e che è diventato un simbolo di eleganza “senza sforzo”… Hollywood, ovviamente, ha fatto la sua parte: pensiamo a “Colazione da Tiffany” per fare un esempio tra i più celebri
Il Must-Have del Guardaroba
Oggi il tubino nero è il un salvavita se vogliamo un look classico e un po’ formale. Hai un colloquio di lavoro? Tubino nero. Hai un appuntamento galante? Tubino nero. Non sai cosa indossare per quel cocktail al quale cui non vuoi attirare l’attenzione, ma vuoi comunque sembrare fantastica? Tubino nero. È un capo versatile, quasi sempre appropriato e, soprattutto, ti rende femminile e chic senza rubare la scena. È l’amico che tutte vorremmo avere.
Dall’Ufficio all’Aperitivo: La Magia degli Accessori
Ma come possiamo far sì che il nostro fedele tubino nero ci accompagni dalla scrivania all’aperitivo e oltre? Un buon punto di partenza è scegliere un modello versatile, sia in termini di forma che di materiale.
Evitiamo gli estremi: no ai tessuti dichiaratamente “da sera” come il velluto, il pizzo ma anche a quelli troppo casual, come il tweed o la maglia grossa, che mal di adatterebbero all’happy hour.
Anche nella scelta del modello, niente eccessi: scolli vertiginosi o spacchi assassini rendono l’abito più complicato da contestualizzare, durante il giorno.
Un ruolo fondamentale lo giocano poi gli accessori
Mattina in Ufficio: il little black dress al lavoro
Per un look professionale e sofisticato, abbina il tuo tubino nero a un blazer strutturato. Aggiungi un paio di scarpe basse comode (perché i corridoi dell’ufficio sono lunghi e le riunioni infinite) e una borsa capiente, possibilmente strutturata. A seconda del tuo stile, puoi completare con paio di orecchini discreti e un orologio, con un foulard o una maxi collana.
Sera per un Aperitivo: il tubino nero & cocktail
A fine giornata, arriva il momento della metamorfosi. Via il blazer e al posto delle scarpe basse, è il momento di tirar fuori un paio di tacchi wow. Aggiungi una clutch luccicante, cambia i gioielli preferendo un solo pezzo vistoso (magari una collana statement o degli orecchini pendenti) e aggiungi un rossetto rosso fuoco. Voilà! Sei pronta per sorseggiare il tuo cocktail preferito con stile.
Cena Elegante
E se poi l’aperitivo si trasforma in una cena? Non temere: aggiungi una stola di seta o un coprispalle elegante, e magari una cintura gioiello per definire la vita. Un tocco di profumo, un ritocco al trucco ed ecco che sei pronta per conquistare la serata.
Insomma, diamogliene conto: il tubino nero è più di un semplice vestito.
È un’arma segreta, un passe-partout, il nostro asso nella manica. E, ammettiamolo, chi non ama un capo che ci fa sentire splendide senza doverci sforzare troppo?
Se vuoi conoscere altri Bon Ton tips e consigli di stile ti aspetto sul mio Canale YouYube
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se vuoi approfondire il galateo della tavola leggi il mio libro “Bon Ton Pop a Tavola”
Se vuoi dare una spinta alla tua carriera è uscito il mio libro “Bon Ton Pop al Lavoro”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle