This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
About
About
Elisa Motterle
Definita dal Corriere della Sera “il volto del galateo nel terzo millennio” Elisa è appassionata di bon ton fin da bambina, ed oggi è in grado di offrire un set di skill unici che oltre a Galateo ed Etiquette, abbracciano conoscenze approfondite delle dinamiche del Lusso, del relational marketing e della client experience.
Ma andiamo con ordine.
Il colpo di fulmine con il galateo scocca per Elisa a circa sei anni, quando qualcuno le fa notare che per diventare una principessa occorre essere ben educate.
Siccome Sissi la Giovane Imperatrice è già da tempo il suo role model, Elisa si mette d’impegno e comincia a leggere tutti i libri sull’argomento su cui riesce a mettere le mani.
A dieci anni, Elisa chiede (e in seguito ottiene) di entrare in collegio – salvo poi lamentarsi perché la disciplina non è abbastanza severa. Studia presso l’Educandato della Santissima Annunziata presso la villa di Poggio Imperiale, a Firenze.
In seguito, si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Padova, e comincia la sua carriera come giornalista di moda e lifestyle per le testate del gruppo Condé Nast. Questa esperienza che le permette di coltivare e affinare la sua passione per il savoir-vivre.
Dopo un master in Marketing&Communication per i Luxury Goods passa a ruoli manageriali: per un decennio si occupa di strategia dei contenuti, di client engagement e di cross-channel experience per i maggiori player del settore.
In questi anni, lavora per aziende come Yoox-Net-a-Porter, Giorgio Armani e gruppo Kering.
Questa lunga esperienza nel campo della Moda la convince che le buone maniere sono l’accessorio più importante in assoluto.
Oggi Elisa Motterle è l’unica specialista italiana ad aver conseguito la certificazione di Etiquette Trainer presso la prestigiosa International Protocol and Etiquette Academy di Londra. È specializzata in galateo internazionale ed è membro dell’Ancep, Associazione Nazionale dei Cerimonialisti degli Enti Pubblici.
Per completare la sua formazione, Elisa consegue il diploma di Maggiordomo presso The British Butler Institute, una delle più autorevoli istituzioni in questo settore, a cui fanno riferimento numerose catene aberghiere di lusso e famiglie reali di tutto il mondo.
Oggi, Elisa di dedica a tempo pieno alla consulenza, alla formazione e alla divulgazione sul tema dell’Etiquette e del Bon Ton.
Sulla sua pagina Instagram discute quotidianamente di come gestire con savoir faire le più disparate situazioni della vita quotidiana.
Perché sul serio è convinta che le buone maniere salveranno il mondo.
Per tutelare natura confidenziale della consulenza e l’alto profilo dei committenti, una lista dei clienti con cui Elisa ha già lavorato è disponibile su richiesta
Alcune testate che hanno parlato di Elisa e dei suoi workshop
È uscito il mio nuovo libro
Entro quanto tempo bisogna rispondere alle email?
È opportuno collegarsi ai propri collaboratori sui social network?
Chi paga il conto a un pranzo di lavoro?
Il libro di Elisa Motterle offre preziose linee guida sulla Business Etiquette contemporanea, essenziale in un’epoca digitale. Affronta dilemmi comuni come tempi di risposta alle email, l’utilizzo dei social network con i collaboratori e la gestione dei pranzi di lavoro. L’autrice sottolinea l’importanza delle qualità umane come l’empatia e la capacità di creare connessioni nel mondo degli affari. Attraverso 80 consigli pratici, il libro fornisce indicazioni su come presentarsi, comunicare efficacemente, gestire le relazioni professionali e affrontare situazioni come colloqui di lavoro e videocall. È una risorsa completa per chi desidera navigare con successo nel mondo del lavoro moderno, dove le competenze umane sono sempre più rilevanti.