Dopo aver parlato di marketplace e di dove comprare vintage online, non facciamoci sfuggire l’occasione per comprare vintage nemmeno on the go. Ecco dunque un post dedicato alle App per fare shopping di vintage anche da mobile: e che Dio abbia pietà del nostro paypal.
Depop
Il modo più semplice per descrivere Depop è uno shoppable instagram.
È una piattaforma popolata da creativi, stylist, influencer, designer. Ma siccome basta registrarsi e fare una foto per mettere in vendita le proprie cose, ci si può trovare virtualmente la qualunque.
Quando non sfoglio Etsy, è perché sto su Depop.
Uno dei miei passatempi preferiti è fare ricerche per mood. In pratica, digito “ tirolese” oppure “art decò” e vedo cosa salta fuori. Grazie a questo giochetto ho comprato di tutto, trovandomi quasi sempre bene.
In quelle due volte in cui ho avuto un inconveniente, avevo però pagato con Paypal: ho quindi potuto fare una segnalazione e ricevere un rimborso.
Se si acquista quindi da un privato, che ha poche recensioni e pochi oggetti in vendita, è opportuno quindi scegliere questo metodo di pagamento, per il famoso “non si sa mai”.
Vintag
Vintag è una giovane app molto simile a Depop.
Ma mentre là si può mettere in vendita un po’ di tutto, qui è ammesso solo il vintage, assieme a capi rétro inspired e al modernariato.
Lanciata di recente, per il momento Vintag è popolata in gran parte dagli stessi venditori che si trovano nella community di Depop. Se in futuro riuscirà a differenziarsi maggiormente, raggruppando una community propria, sarà il tempo a dirlo. Le premesse però sono buone: su Facebook, è di recente stato creato un gruppo parecchio attivo, dove i venditori e gli user si scambiano consigli ed esperienze.
Vuoi scoprire tutti i segreti dello stile vintage?
Iscriviti al mio corso cliccando qui