Da pochi giorni abbiamo archiviato il primo anniversario del Royal Wedding dei duchi di Sussex, e già si susseguono le indiscrezioni sulle prossime nozze di Charlotte Casiraghi, in programma per il 1 giugno a Monaco.
Insomma, anche quest’anno, come la tradizione, la stagione dei matrimoni è entrata nel vivo. E quando si parla di nozze e festeggiamenti, uno dei terreni più scivolosi in tema di buone maniere sono sicuramente i social media.
Croce e delizia di ogni festa, i social sono gli strumenti privilegiati per condividere la gioia del giorno più bello… Ma possono anche diventare armi improprie con cui è facile urtare la sensibilità o far indispettire gli sposi. Ecco dunque qualche suggerimento per evitare scivoloni e passi falsi.
Digital Etiquette del Matrimonio: regole generali per gli invitati
- I social sono sempre più popolari, ma questo non vuol dire che piacciano a tutti.
Informatevi in anticipo sui desideri degli sposi: i casi in cui c’è un’esplicita policy no social media è più frequente di quanto si pensi. Nell’evenienza, rispettate rigorosamente le istruzioni, e resistete alla tentazione di scattare qualche foto di nascosto - Durante la cerimonia, gli smartphone vanno messi in modalità silenziosa, e tenuti in borsa (o in tasca). Vietato usare il telefono come diversivo, anche se l’omelia dovesse durare un’ora
- I telefoni vanno usati con moderazione per tutta la giornata: in fondo, le celebrazioni servono proprio per stare assieme.
A tavola i cellulari non dovrebbero mai comparire: a maggior ragione se si tratta di un banchetto di nozze. Resistete alla tentazione di sbirciare le notifiche e cercate di socializzare con i commensali.
Durante la festa e i momenti meno formali (come l’aperitivo o la confettata) un’occhiata discreta al telefono è consentita, ma non siate gli ospiti che passano la serata in un angolo con gli occhi incollati allo schermo - Attenzione al fotografo ufficiale: lasciategli sempre la precedenza e fate attenzione a non intralciare il suo lavoro mentre cercate di catturare il vostro “scatto magico
Bon Ton & Social Media ai Matrimoni: cosa fare
- Chiedete se c’è un Hashtag della giornata. Le coppie che decidono di condividere il proprio Sì sulle piattaforme social, spesso creano un Hashtag per poter richiamare facilmente tutti le immagini condivise del grande giorno. Informatevi dunque se questo hashtag esiste, e inseritelo in tutte le immagini, prima di postare
- Condividete solo le foto obiettivamente, innegabilmente bellissime. Se avete qualche dubbio (es: alla sposa si vede una piega sul collo, o la pancetta dello sposo è un po’ in evidenza) per l’amor del cielo non postate. Nessuno ama vedersi in foto poco riuscite, a maggior ragione nel giorno del Sì
- Chiedete il permesso prima di postare. Se durante la festa scattate delle foto in cui compaiono ospiti che non conoscete bene, domandate loro sempre il permesso prima di condividere l’immagine. Ci sono persone che per principio non vogliono apparire sui social, ed hanno tutto il diritto a veder la loro scelta rispettata
- Non esagerate. Non condividete cento foto con ogni piccolo dettaglio. Lasciate che siano gli anche sposi, nei giorni successivi, a fare un racconto per immagini del loro grande giorno, magari utilizzando le foto scattate da un professionista.
Galateo dei Social Media ai Matrimoni: cosa NON fare
- Non postate foto della sposa che si prepara.
Anche se siete le migliori amiche/prime damigelle/sorelle e condividete ogni step dei preparativi, ricordate che la sposa viene “svelata” ufficialmente solo al suo ingresso in chiesa/municipio.
Ovviamente, si spera che lo sposo e gli altri invitati non passino gli ultimi istanti prima della cerimonia sfogliando Instagram. Ma siccome non si può mai sapere, mettete via il telefono ed evitate il rischio di uno sgraditissimo e imbarazzante spoiler.
Allo stesso modo, evitate di postare foto della sala del banchetto prima che gli invitati siano invitati ad entrare, foto della torta prima della cerimonia del taglio…Insomma, attenzione alle anticipazioni sgradite - No alla diretta streaming/ripresa video dei momenti clou della cerimonia.
Pensateci: se gli sposi vogliono un filmato, hanno di certo assunto un operatore competente. Il video sul vostro smartphone è del tutto superfluo. Senza contare che – probabilmente – gli sposi preferiscono avere la vostra attenzione che il vostro cellulare puntato addosso - Stesso discorso vale per le foto: quando la sposa entra in chiesa, è comune vedere gli invitati sfoderare in massa il telefonino. Ma perché? Sicuramente c’è un fotografo professionista, con le luci giuste e un buon obiettivo.
Forse sarebbe meglio rilassarsi e godersi il momento, invece di tentare di catturare un’immagine che risulterà invariabilmente mossa/sgranata/mal inquadrata. - Non condividete foto “goliardiche”. Il taglio della cravatta o il lancio della giarrettiera sono di tradizioni già di per sè poco eleganti. Sicuramente, nel corso della giornata, troverete altri momenti significativi che meritano di essere immortalati
- Per lo stesso principio, non condividete foto che potrebbero rivelarsi imbarazzanti: il padre della sposa che ha alzato troppo il gomito, la zia che balla come se nessuno la guardasse, il paggetto che si soffia il naso nella tovaglia sono tutti dettagli simpatici, ma che nessuno vorrà mai più rivedere
- I regali di nozze non dovrebbero essere presenti al matrimonio, perché di norma vengono fatti recapitare a casa. Ma se qualche dono fosse presente, è assolutamente proibito fotografarlo. Vero che non devo spiegare perché sarebbe maleducato?
Ti è piaciuto questo post?
Partecipa alla discussione raccontandomi quali sono i tuoi Dos & Donts per i matrimoni sulla mia pagina Facebook
Questo articolo ha un commento
Pingback: Galateo dei social: do's & don'ts delle cerimonie · Elisa Motterle