(Altre) 10 cose per amare la Regina

Argomenti del post

Che amo la Regina lo sapete già.
E proprio perché la adoro, posso lasciar passare il suo 90° compleanno sotto silenzio?
Giammai.

Quindi, seguendo la nobile tradizione da me medesima inaugurata, in occasione dell’augusto genetliaco condivido dieci curiosità sulla monarca più meravigliosa di sempre.

All hail #TheQueenAt90!

thequeenat90
Il primo discorso alla radio (1940), la prima volta in copertina sul Times (1929) , il giallo come leit-motiv e gli adorabili Dorgis

#1 Il 9 Settembre 2015 Elisabetta ha battuto ogni record di permanenza sul trono, diventando la monarca inglese più longeva di sempre (e battendo la trisavola Vittoria, che ha regnato “solo” 63 anni e 216 giorni) .

#2 La principessa Elisabetta fece il suo primo discorso alla radio il 13 ottobre 1940, durante il rpogramma Children’s Hour: aveva 14 anni il suo intervento era rivolto a confortare tutti i bimbi dell’impero, spesso allontanati dai genitori per lunghi periodi nel corso delle operazioni di sfollamento durante la guerra.

#3 Tutti conoscono i Corgi, gli adorabili cagnolini della Regina.
Ma non tutti sanno che The Queen ha codificato anche una nuova razza: si tratta del Dorgi, nato dall’incrocio di uno dei famosi royal corgi con un bassotto (in inglese, dachshund) di proprietà della principessa Margaret. Oggi, Elisabetta possiede due corgi, Holly e Willow, e due Dorgi, Candy e Vulcan.

regina 3 300

#4 L’8 maggio 1945, quando fu annunciata la fine della guerra, tutta l’Inghilterra si riversò nelle strade a festeggiare. E anche le principesse Elizabeth e Margaret ebbero il permesso di uscire dal palazzo e unirsi alle celebrazioni: nascoste da cappelli da ufficiale riuscirono a passare inosservate e a godersi una nottata intera nei panni delle semplici commoners.
Su questo episodio di basa il film A Royal Night Out, uscito in GB l’anno scorso e in arrivo anche da noi.

#5 La Regina Elisabetta è stata il primo monarca inglese della storia a festeggiare le Nozze di Diamante, per i 60 di matrimonio con Philip, il 20 Novembre 2007. In quell’occasione, la Regina ha inviato oltre 540mila telegrammi di auguri a coppie del Regno Unito e del Commonwealth che festeggiavano in quell’anno il loro sessantesimo anniversario di nozze.

#6 All’età di tre anni, la principessa Elisabetta apparve, vestita di giallo, sulla copertina del Time, lanciando una vera e propria moda del color canarino per i bimbi.
(Il giallo, tra l’altro, ancora oggi è il suo colore preferito, e l’ha indossato anche per il matrimonio di William e Kate).

queen 2

#7 Lo stile della regina, che tanto ha contribuito a renderla iconica, è in realtà frutto di una tradizione di famiglia: fu la regina Mary, sua amatissima nonna, a dare il via all’usanza reale di indossare colori pastello, e dopo di lei anche la Regina Madre era solita indossare queste tonalità.

#8 La Regina è avanti: ha mandato la sua prima email da una base militare nel 1976.
Dal 2007 la Monarchia ha il suo canale Youtube, una pagina Facebook dal Novembre 2010 e un account su Twitter dal 2009, anche se The Queen ha mandato il primo tweet di suo pugno solo nel 2014.
Non male, comunque, per una quasi-novantenne.

#9 Chiunque sia mai stato in UK, sicuramente avrà mangiato – in un sandwich o altrove – l’onnipresente insalata di pollo. Ecco, la ricetta di quel pollo lì, condito con maionese al curry e guarnito con uvetta e mandorle fu inventata dalla cuoca di corte Prue Leith, in occasione dell’incoronazione di Elisabetta, e infatti si chiama Coronation Chicken.

queen 4 400

#10 La regina Elisabetta è nata in una casa privata, al 17 di Burton Street a Londra (oggi purtroppo l’edificio non esiste più). All’epoca, suo padre era semplicemente il Duca di York e nessuno avrebbe mai immaginato che, in seguito all’abdicazione di Edoardo VIII avvenuta undici anni più tardi,  quella bimba sarebbe improvvisamente diventata erede al trono inglese.

 

Ti piace la Regina, e ne vuoi ancora?

Guarda la mia board di Pinterest  Hommage To The Queen

Leggi anche gli altri Dieci Motivi per Amare La Regina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.