Che frequentiamo un centro fitness per allenarci, per rilassarci o per socializzare…
Ci sono delle regole di comportamento importanti, che dimostrano il rispetto per gli altri, e assicurano il nostro comfort e quello di chi ci sta intorno.
Vediamole per punti.
Dress Code in palestra
Ovviamente le palestre sono lo scenario ideale per sfoggiare lo sportswear…
Senza però scadere nell’esibizionismo.
In sala le signore vanno struccate, per evitare imbarazzanti sbavature. I capelli saranno idealmente raccolti: con una treccia se sono lunghi, con una coda o una fascia se sono più corti.
Per lei e per lui, no a profumi invadenti: il mix con il sudore potrebbe generare mostri.
Da evitare anche ai gioielli che, oltre ad essere fuori luogo, possono diventare pericolosi impigliandosi agli attrezzi o ai vestiti.
L’abbigliamento deve essere funzionale e comodo. I tessuti saranno tecnici, traspiranti e il tipo di sport guiderà la scelta dei capi da indossare.
Per le attività a corpo libero è concesso tenere il corpo più scoperto (ma anche qui vi prego: con misura. O il top corto O il micro-short).
Se invece frequentiamo la sala macchine, per evitare che la nostra pelle entri in contatto con attrezzi e apparecchiature, è meglio essere più coperti.
Ricordiamoci che, per una logica questione di igiene, le scarpe che abbiamo scelto per la palestra non dovranno mai essere indossate in altre occasioni.
Bon Ton dello spogliatoio in palestra
Lo spogliatoio è un’area condivisa ma anche intima, il che impone particolare attenzione.
La nostra presenza dovrà essere il più breve e ordinata possibile. Eviteremo di lasciare i nostri vestiti in giro, o di ingombrare gli spazi comuni con le nostre cose. Il borsone si mette sotto la panca, o all’interno dell’armadietto.
Evitiamo – soprattutto dopo una lezione di gruppo – di dilungarci sotto la doccia – impegnandoci a lasciarla pulita da capelli, residui di shampoo e quant’altro.
Nella doccia sono vietate tutte le operazioni di grooming, come passare il rasoio, tagliare le unghie e simili.
Come dice la parola stessa, nello spogliatoio ci si spoglia. E anche se penso che la vista di un dettaglio intimo non dovrebbe scandalizzare nessuno, in questo contesto, raccomando di non gironzolare nudi a caso, come niente fosse. Anche se per tanti (me compresa) stare come “mamma ci ha fatto” è una cosa del tutto naturale, altri si sentono a disagio di fronte alla nudità altrui. È sempre meglio peccare per eccesso di discrezione che risultare invadenti.
Bon Ton in palestra: galateo della sala macchine
Entrando in sala, è buona educazione rivolgere un saluto (basta un cenno) al personale, e a chi incontriamo abitualmente.
Cerchiamo di portare con noi solo il minimo indispensabile.
Indispensabili borraccia dell’acqua, l’asciugamano e un telo che stenderemo sui macchinari prima di utilizzarli, per evitare di lasciare tracce.
Disinfettare i manubri e le macchine dopo averli adoperati, è un atto di cortesia verso il prossimo, più che mai, in questo periodo storico. Normalmente le palestre mettono a disposizione carta e disinfettante, utili allo scopo.
Ad allenamento terminato, ricordiamoci anche di risistemare gli attrezzi, scaricare i pesi e spegnere le apparecchiature elettroniche.
Seppur rispettando i tempi di riposo tra una serie e l’altra, evitiamo di occupare gli attrezzi oltre il necessario, a discapito degli altri, magari soltanto perché vogliamo scattarci un selfie…
E a questo proposito: il cellulare è meglio lasciarlo spento, nell’armadietto.
Bon Ton News
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornata/o sui prossimi eventi, leggere approfondimenti e ricevere inviti esclusivi e promozioni
Bon Ton in palestra: come comportarsi in sala fitness
Quando partecipiamo a corsi di gruppo, arriviamo puntuali e, nel prendere posto davanti allo specchio o all’istruttore, facciamolo in modo di non ostruire la visuale altrui.
Salutiamo i nostri vicini e l’insegnante e poi concentriamoci su noi stessi. Evitiamo di fissare chi si allena vicino a noi come per valutarne la performance ed evitiamo consigli non rischiesti.
Se siamo dei solitari e ci piace isolarci ascoltando musica in cuffia, per esempio mentre corriamo sul tapis roulant, ricordiamo che non siamo soli e rimaniamo vigili su ciò che ci succede attorno.
Bon Ton in palestra: etiquette dell’area benessere
In molte palestre si trovano aree relax dotate di saune e bagno turco, docce speciali con cui rigenerarsi dopo la fatica dell’allenamento.
Solitamente, se sono suddivise per genere si trovano all’interno dei rispettivi spogliatoi, ma sempre più spesso sono ad accesso misto, in un’area comune. In questo caso, oltre a coprirci con l’asciugamano, indosseremo anche il costume.
L’accesso a sauna e bagno turco è consentiti solo dopo aver fatto la doccia.
Se tenere o no le ciabattine dipende dal regolamente della struttura, che si trova normalmente esposto all’ingresso. Nel dubbio, informiamoci.
Infine, non dimentichiamo che siamo in una zona dedicata al relax: ci si aspetta di trovare silenzio. Quindi niente chiacchiere, please.
Seguimi su IG per approfondire i temi del Bon Ton e del galateo e imparare ad applicarli alla vita contemporanea!