Come ogni Autunno, quando si avvicinano le Feste di fine anno, il tema del Party Dressing torna di grande attualità.
Ci facciamo tutte le stesse domande: cosa indosseremo quest’anno per i cocktail, le cene di Natale e i party? Come essere eleganti, senza però correre il rischio di strafare? Qual è la scelta più versatile per questo genere di occasioni, soprattutto se non si è certi di come saranno abbigliati gli altri invitati? Se dobbiamo acquistare qualcosa, qual è l’investimento più saggio?
In questo post, creato in collaborazione con Atelier Emé, marchio italiano d’eccellenza specializzato in abiti da sposa e vestiti da cerimonia, ho raccolto alcune regole-chiave per vestire per le Feste, i trucchi per scegliere gli abiti eleganti da cerimonia più versatili e anche alcuni suggerimenti per affrontare le situazioni in cui non siamo sicure al 100% del dress code.
Come scegliere il completo elegante da donna giusto
Quando si sceglie l’outfit per una cerimonia, per le signore la prima scelta da fare è: gonna o pantaloni?
Entrambe le scelte sono valide, con alcune differenze.
La gonna rappresenta l’opzione più femminile e più tradizionale. Più corta di giorno e più lunga per la sera, la gonna di un completo elegante sarà comunque sempre preziosa: realizzata in satin, in tulle, o in altri tessuti pregiati e arricchita da dettagli come spacchi, drappeggi asimmetrici e volumi couture.
I pantaloni sono invece l’opzione più contemporanea e probabilmente più versatile, soprattutto quando (ne parleremo tra pochissimo) abbiamo bisogno di un look modulabile.
Ma anche i pantaloni, in un completo elegante, devono rispondere a dei requisiti ben precisi. Oltre al tessuto prezioso, i pantaloni da cerimonia saranno sempre femminili nella silhouette. E preferiranno dunque il taglio a sigaretta, che evidenzia il punto vita e sottolinea le curve, oppure opteranno per tessuti lievi e taglio a palazzo, che si presta ad essere indossato con i tacchi alti.
Completo elegante donna: il passe-par-tout per i party
Parliamo subito dal caso più complicato: quello in cui non siamo certi dell’abbigliamento giusto. Una situazione che capita molto di frequente, per esempio ai party di lavoro, per i quali è spesso impossibile chiedere informazioni sul dress code.
In queste occasioni, il completo elegante rappresenta per noi signore un’ancora di salvezza, perché, indossato con delle décollete classiche, crea una “base” impeccabile, ma piuttosto neutra, sulla quale possiamo facilmente lavorare con lo styling.
Il mio suggerimento, quando non siamo certi del grado di formalità dell’evento, è di “arricchire” la “base” creata dal completo elegante attraverso la scelta di alcuni dettagli-chiave che contribuiscono a creare un look più formale: capelli raccolti, rossetto vivace, un paio di gioielli importanti.
Una volta arrivate alla festa, se dovessimo sentirci “overdressed” faremo presto a rendere il tutto meno impostato, per esempio sciogliendo i capelli, tamponando il rossetto o rimuovendo uno dei bijoux.
Al contrario, se ci presentassimo abbigliate in modo troppo casual, fare il percorso inverso per “tirare su” l’insieme sarebbe indubbiamente più complicato.
La scelta del top per un completo elegante donna
Per le occasioni dal dress code elegante, la gonna da sera rappresenta secondo me un autentico must-have. Perché è preziosa, ma più versatile dell’abito intero, e può essere utilizzata per creare molti look diversi, variando anche di molto il grado di formalità.
È la scelta del top, in questi casi, a fare la differenza.
Camicette in satin a manica lunga, soprattutto se impreziosite da dettagli couture come fiocchi, abbinate a una gonna coordinata creano un outfit regale, di grande eleganza.
Ma sono anche incredibilmente semplici da “spezzare”, per un utilizzo in chiave quotidiana.
Body che scoprono la schiena, o decorati da maniche a calla che regalano un effetto “a mantella” aggiungono un tocco di glamour, e sono perfetti per un outfit da red carpet…soprattutto se per scaldarli, nei mesi più freddi, si sceglie una stola o un bolero in eco-pelliccia ton-sur-ton.
L’abbinamento con un top in maglia addolcisce invece l’importanza della gonna di un completo elegante, creando un look romantico e delicato, particolarmente adatto alle più giovani. Bellissimi i golfini a scaldacuore, che ricordano la grazia delle ballerine, e i filati in lurex scintillante, particolarmente adatti per la sera.
Completo elegante da donna: due pezzi, tanti outfit
Infine, un indubbio vantaggio di scegliere un completo elegante per le occasioni di festa è la sua maggiore versatilità: due pezzi che insieme creano un outfit adatto alle cerimonie più formali potranno facilmente essere indossati separatamente, anche in contesti decisamente meno formali.
Giacche e pantaloni da smoking si integrano facilmente nel guardaroba quotidiano, spezzati con capi più casual, magari in tinte contrastanti.
Camicette in satin, top preziosi e cappe in eco-pelliccia si integrano a meraviglia negli outfit quotidiani, e diventano alleate preziose anche per aggiungere un tocco speciale e iper-femminile anche ai più seriosi tailleur da ufficio.
E le gonne eleganti lunghe, protagoniste delle serate di gala, cambiano pelle per i look giorno, e scoprono la loro anima rock abbinate ad anfibi, e maglioni chunky oversize e gilet in pelliccia.
Ti è piaciuto questo post? Scopri i 46 punti vendita Atelier Emé in Italia, all’interno dei quali puoi provare tutti i vestiti da cerimonia che trovi sul loro sito.