Lo so: essendo italiani, sembra un’ipotesi alquanto improbabile. Tuttavia, giuro, che è una delle domande di protocollo che mi rivolgete più spesso. Come si scrive una lettera ai royal inglesi? Il Re e la Regina ricevono migliaia di corrispondenza ogni anno; molta arriva, ovviamente dal Regno Unito e dal Commonwealth, ma in buona parte anche da tutto il mondo. Le occasioni possono essere molteplici, come festività natalizie o compleanni. Anzi: se volete fare una prova il 14 novembre ricorre il genetliaco di King Charles III.
Detto ciò: quali cose bisogna fare? E cosa bisogna evitare? Ecco la guida su come scrivere alla famiglia reale.
Come si scrive una lettera ai royal britannici?
Come in qualsiasi tipo di corrispondenza, la prima cosa da fare è decidere l’argomento della nostra missiva. Si tratta di un messaggio di congratulazioni per un anniversario o per Natale? Auguri per un compleanno? Hai una domanda? O vuoi semplicemente mostrare il tuo supporto per il lavoro di un membro della famiglia reale?
Definito questo primo obiettivo, trova fino a tre punti principali che vuoi trattare, in modo da avere un’idea di scaletta. Una volta che si ha chiaro il contenuto, occorre impostare la formattazione del testo. Sia che scriviamo un’email che una lettera cartacea, il proprio indirizzo dovrebbe essere nell’angolo in alto a destra, seguito dalla data sottostante, allineata a destra. Puoi includere l’indirizzo a cui stai inviando la lettera sulla sinistra, parallelo al tuo, anche se questo è facoltativo.
La prima frase della lettera dovrebbe sempre essere rientrata, più o meno all’altezza della virgola nell’introduzione. Il testo si deve concludere sempre con la firma in fondo nome e cognome, oltre al tuo titolo: Sig., Sig.ra, Dott. ecc. I bambini devono indicare anche la loro età.
I dettagli da non trascurare quado scrivi una lettera
È sottinteso che, in qualsiasi modo scriverai, qualcuno leggerà ciò che hai scritto. Detto ciò, se si vuole rispettare il protocollo inglese, ci sono alcuni dettagli da non trascurare. Quando si scrive al Re, la tradizione vuole che si inizi con “Signore” e si concluda con “Ho l’onore di essere, Signora, l’umile e obbediente servitore di Vostra Maestà”. Per la Regina, inizia con “Madam” e concludi nello stesso modo.È possibile utilizzare anche “Sua Altezza Reale”, ove appropriato, sia per gli uomini che per le donne.
Sarebbe bene specificare subito di cosa si desidera parlare nella lettera già nel primo paragrafo. Tuttavia, usare la formulazione “Scrivo a…” è considerato di cattivo gusto. Nel corpo della lettera, quando si desidera usare il pronome “tu”, se si scrive alla Regina, occorre scrivere “Vostra Maestà” e adattarlo opportunamente al pronome possessivo: ad esempio, “il tuo lavoro” diventa “il lavoro di Vostra Maestà”. Per qualsiasi altro Reale, è “il lavoro di Vostra Altezza Reale” ecc.
Poiché gli altri membri della famiglia reale non sono il monarca regnante, non c’è bisogno di concludere con la frase “servo obbediente”, come sopra. Si può semplicemente concludere con “Cordialmente”.
Si possono inviare regali? Non è consigliabile, spesso vengono restituiti. Solitamente vanno bene le fotografie di un reale che hai scattato tu o disegni di bambini.
Riceverò una risposta? Ecco la domanda delle domande. Nella maggior parte dei casi a rispondere sarà una dama di compagnia, di uno scudiero o di una segretaria. Occasionalmente, ci sarà una risposta firmata personalmente. La regina Camilla spesso firma personalmente le sue lettere, ma pochi altri membri della famiglia reale lo fanno o possono farlo. In qualsiasi caso una risposta arriverà… basta avere un po’ di pazienza.
A quale indirizzo spedire una lettera indirizzata ai royals?
Dove dovrei inviare la mia lettera? No, non si tratta di scrivere a Babbo Natale al Polo Nord. Esistono davvero degli indirizzi postali disponibili al pubblico. Ecco l’elenco:
Se vuoi scrivere una lettera al Re o alla Regina, inviala a questo indirizzo:
Sua Maestà il Re / Sua Maestà la Regina
Buckingham Palace
Londra
SW1A 1AA
In alternativa, sebbene la coppia risieda ancora a Clarence House al momento, potresti scegliere di inviarlo qui:
Sua Maestà il Re / Sua Maestà la Regina
Clarence House
London
SW1A 1BA
Per scrivere una lettera alla Principessa Reale o alla Principessa Alexandra, basta scambiare il nome, dato che hanno tutti i loro uffici a Buckingham Palace, e ricorda che tutti gli altri sono indicati come Sua/Sua Altezza Reale. Sentiti libero di abbreviare questi stili in HM o HRH.
Per inviare una lettera al Principe e alla Principessa del Galles (William e Catherine):
Le Loro Altezze Reali Il Principe e la Principessa di Galles
Kensington Palace
Londra
W8 4PU
È importante notare che, sebbene il Principe e la Principessa del Galles non vivano più a Kensington Palace (si sono trasferiti nella tenuta di Windsor ), i loro uffici si trovano ancora nella residenza londinese.
Se vuoi conoscere altri Bon Ton tips e consigli di stile ti aspetto sul mio Canale YouYube
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se vuoi approfondire il galateo della tavola leggi il mio libro “Bon Ton Pop a Tavola”
Se vuoi dare una spinta alla tua carriera è uscito il mio libro “Bon Ton Pop al Lavoro”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle