Dieci regole di galateo della Royal Family

Argomenti del post

Il 2022 è l’anno dei Festeggiamenti, proprio con la F maiuscola, per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. Il 5 giugno è il giorno in cui si celebrerà ufficialmente la ricorrenza dei 70 anni di regno di Sua Maestà: questa donna incredibile e straordinaria, come ho già detto mille volte, è il mio role model per eccellenza. E dunque, per festeggiare la ricorrenza condivido con voi dieci regole di galateo della Royal Family.

Cappelli sì, ma quando?

Foto Facebook @TheRoyalFamily

Le creazioni di Philip Treacy la fanno da padrone sulle teste coronate. Kate Middleton e Camilla Parker Bowles infatti sono spesso ritratte ad Ascot e ai Garden Party mentre indossano i deliziosi cappelli dello stilista inglese. Christys’ Hats è invece uno dei brand scelti spesso dalla regina Elisabetta per i suoi impegni pubblici. Le royal ladies quindi amano indossare cappelli per le occasioni formali …ma solo di giorno! Qualsiasi cappellino va tolto prima dell’ora di cena, perché dopo le 18.00 un altro accessorio è protagonista delle acconciature…

Consapevolezza del dress code

Foto Facebook @TheRoyalFamily

Chi segue la Royal Family lo sa bene: nessun reale vestirà mai in modo troppo casual e anche nelle occasioni informali le signore vestono sempre in modo castigato. Questo principio spiega perché i collant si portano sempre, anche in estate quando fa caldo…e a ben vedere si dovrebbe dare ragione a Kate Middleton nella famosa faida dei collant delle damigelle al matrimonio di Harry e Meghan 🙂

Un abito nero sempre in valigia

I membri della famiglia reale portano sempre con sé un abito da lutto quando viaggiano, in modo da essere sempre pronti in caso di necessità. Questa “regola” nasce da un fatto storico: quando Elisabetta divenne regina alla morte del padre, si trovava in viaggio con il marito Filippo in Kenya. Purtroppo,  la sua valigia era sprovvista di un vestito nero, così la neo-regina, al rientro a Londra dovette aspettare di scendere dall’aereo per il tempo necessario a far arrivare qualcuno, con un vestito da lutto, da palazzo. Da quel giorno, nelle valigie dei Royal, non manca mai una mise da lutto.

Non si fanno autografi

I membri della Royal Family sono certamente famosi, ma non sono celebrities. Per questo motivo – oltre che per ovvie ragioni di sicurezza – non firmano autografi come le star… Firmano certamente i libri degli ospiti e i biglietti che inviano, ma è escluso che rilascino autografi alla folla.

No al trucco pesante

Foto Facebook @TheRoyalFamily

Tra le regole di galateo della Royal Family ce n’è anche una che detta legge in fatto di make up. Alle signore della famiglia reale inglese infatti è permesso un make up naturale: non vedremo mai nessuna di loro con un rossetto rosso o con uno smalto che non sia naturale sulle unghie delle mani. Insomma sì a “ballerina sleepers” di Essie il colore usato da The Queen, promosso Mademoiselle, il preferito di Kate Middleton… Ma no al rosso fiammante “Fifth Avenue” della medesima casa cosmetica per le donne della famiglia reale. A meno che non venga usato sulle unghie dei piedi: quelle infatti, a meno di non entrare in una moschea, rimarranno sempre ben nascoste dalle scarpe.

Non è permesso esprimere preferenze personali

La Corona deve essere neutrale. Per questo motivo, ai reali non è permesso votare. E per la stessa ragione, i membri della famiglia reale non devono mai esprimere opinioni personali, specialmente su questioni politiche…

Così, anche nelle occasioni pubbliche come ricevimenti, garden parties e banchetti, i Royal intrattengono soprattutto con lo Small Talk, del quale sono tutti cintura nera.

Seguire sempre la Regina

Foto Facebook @TheRoyalFamily

A Corte la gerarchia è molto chiara, e tutti devono seguire ciò che fa la Regina. Per cui, quando la Regina si alza in piedi, tutti si alzano in piedi, e nessuno può sedersi finché Sua Maestà non ha preso posto. Lo stesso accade durante i pasti: quando la Queen appoggia le posate nel piatto, il pranzo è concluso per tutti. Il motto è quindi: seguire la Regina sempre.

No a dimostrazioni pubbliche di affetto

Alle coppie reali, anche se sono sposate, è richiesto di limitare le dimostrazioni pubbliche d’affetto mentre sono in servizio.
Passi il primo bacio dopo il matrimonio dal balcone di Buckingham Palace, ma basta così.
Non esiste nemmeno una foto che ritragga la regina mano nella mano con il principe Filippo …e sono stati sposati per 73 anni!
Naturalmente questa regola si è ammorbidita negli anni, e anche nel recente tour dei Caraibi abbiamo assistito a qualche discreto gesto d’affetto tra i Duchi di Cambridge… Ma la parola chiave è discreto. Abbracci plateali, tenersi per mano, baci pubblici sono tutti gesti considerati troppo intimi per il ruolo pubblico che i Royal ricoprono.

Tiare sì, ma non per tutte

Foto Facebook @TheRoyalFamily

Nelle occasioni formali secondo il dress code del galateo della royal family, dopo le 18.00 la tiara prende il posto del cappellino…ma non tutte possono indossarla! Questo gioiello infatti è riservato soltanto alle signore sposate e alle principesse di sangue, come ad esempio Beatrice ed Eugenia. Tradizionalmente il giorno delle nozze la tiara, che spesso viene indossata per la prima volta proprio in questa occasione, si porta eccezionalmente anche di giorno.

Inchini e riverenze

Il protocollo, oggi, è molto più flessibile di un tempo, ma in ogni caso le signore che si trovano davanti a membri delle royal family dovrebbero  effettuare una riverenza, mentre agli uomini è richiesto un inchino particolare, il neck bow. C’è da dire che ai commoner non è imposto nessun rituale particolare: il cerimoniale di palazzo indica che i comuni cittadini possono scegliere come salutare i Royal. Unica indicazione: mai estendere la mano! Toccare i Royal è del tutto sconsigliato, e comunque, secondo il galateo, spetta sempre alla persona di ranking maggiore decidere se iniziare o no il contatto fisico.

Se ti interessa il galateo della royal family, ti aspetto al Kate for a Day

Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.