A breve partirò per frequentare l’ultima tranche del mio percorso di studi come Maitre d’Hotel presso l’ultima Finishing school esistente in Europa.
Se non sai cos’è leggi qui, dove racconto di cosa si tratta. Questa esperienza per me è stata fondamentale, sia dal punto di vista umano che professionale… E visto che spesso mi chiedete informazioni in merito, ho deciso di dedicare questo articolo alle domande che mi ponete più di frequente.
Inve e, se siete interessate ad apprendere l’etiquette ma vorreste frequentare un corso da casa, ho la soluzione per voi: in fondo all’articolo trovate il link ai miei corsi on demand di Bon Ton Lifestyle.
Cosa si studia presso una Finishing school?
Il curriculum di studi presso una Finishing school comprende moltissime materie, diversificate a seconda del corso di studi che si sceglie. Una parte degli argomenti di studio sono “tradizionali” come la mise en place, lezioni di postura, composizione floreale e decorazione della tavola. Inoltre ci sono lezioni che riguardano le regole di etiquette, dress code e cerimoniale. Poi ci sonl corsi su materie più contemporanee che riguardano conoscenze cross culturali delle diverse nazioni.
Questi argomenti più cosmopoliti possono essere molto utili in ambito di business etiquette, ma anche per adattare le regole del saper vivere a diversi contesti. Oggi, infatti, la tipologia di donne che frequentano la scuola è cambiata: ad iscriversi non sono più solo donne provenienti da famiglie di alto profilo, ma soprattutto donne in carriera, provenienti dall’America Latina, India, Medio Oriente e Cina.
Che titolo di studio ottieni? Quali esami devi superare per ottenere il diploma alla Finishing school?
È possibile frequentare la scuola senza ottenere la certificazione, solo per apprendere le materie studiate.
Chi invec e desidera ottenere il diploma deve superare tre esami pratici e diversi esami teorici. I titoli di studio rilasciati sono due: diploma di Maitre d’Hotel e Diploma in Business Etiquette.
Io ho scelto il percorso per Maitre d’Hotel, per ottenere il diploma ho dovuto superare test teorici su ogni corso frequentato e tre esami pratici: uno apparecchiatura della tavola, uno di organizzazione di un pranzo nelle vesti di padrona di casa, uno di servizio a tavola nei panni del maitre, ovvero quella figura che si interfaccia con i padroni di casa e coordina lo staff.
Da sottolineare che i titoli di studio ottenuti non hanno un riconoscimento legale vero e proprio perché non esiste un albo professionale dedicato al galateo.
Sono delle certificazioni che attestano semplicemente la frequenza della Finishing school e il superamento degli esami.
C’è un dress code a scuola? Altre regole strane?
Il dress code per frequentare la Finishing school è molto preciso e corrisponde allo smart casual. Non sono ammesse ad esempio scarpe da ginnastica e infradito, jeans e abbigliamento sportivo. Inoltre sono presenti altre regole stringenti: non sono ammessi alcol (anche durante i corsi al posto del vino nei calici viene servito del succo di mela) e droghe, pena l’espulsione dalla scuola.
Anche l’uso dei cellulari è limitato: durante le lezioni vengono riposti dentro una scatola apposita per evitare distrazioni, video e foto. Il tema della privacy è infatti fondamentale: durante i corsi è proibito geolocalizzare la scuola, o parlarne sui social media, è vietato riprendere o fotografare (salvo loro esplicito consenso) le altre studentesse e mostrare alcunché. Queste regole oltre chea privacy tutelano la sicurezza di tutti.
Poi: non è gradito l’uso del profumo personale perché potrebbe essere di disturbo a qualcuno, soprattutto quando si va a tavola.
Quanto costa frequentare una Finishing school?
Frequentare una Finishing school richiede un investimento abbastanza importante (ma nulla di diverso ad altre forma di istruzione post-universitaria di livello). Naturalmente, non sarò io a raccontarvi quanto si spende (anche se questa è probabilmente la domanda che ricevo più di frequente): chi vuole sapere le cifre precise può contattare direttamente l’Istituto. Anche perché la quota di ammissione varia a seconda di quanti corsi si desidera frequentare, e se si decide di risiedere presso l’Istituto o in hotel.
Chi la frequenta? Quante persone ci sono in classe?
La Finishing school è frequentata da persone provenienti da tutto il mondo. In particolare, ci sono molte signore provenienti dall’USA, Asia e Medio Oriente e Golfo d’Arabia. Soprattutto per questo motivo le lezioni si svolgono tutte rigorosamente in inglese.
Anche l’età delle alunne è molto varia: a ragazze molto giovani si accompagnano signore più grandi, che frequentano la scuola per piacere personale o professioniste che vogliono formarsi per insegnare a loro volta etiquette, come me. Il numero delle classi è variabile e si aggira intorno alla ventina di persone.
Qual è la cosa che non ti aspettavi?
La cosa che di sicuro non mi aspettavo era di sentirmi così a casa.
Infatti, fin dal primo giorno della mia permanenza all’Institut Villa Pierrefeu mi sono sentita accolta e nel posto giusto.
Considerando anche la differenza di età, provenienza e affinità il rapporto con le mie compagne di classe è stato sempre ottimo, e questa è la dimostrazione che l’etiquette funziona davvero e può fare la differenza anche nei rapporti personali. La seconda cosa che mi ha stupito è stata scoprire quanto mi piace fare le composizioni floreali e servire a tavola, questo a dimostrazione del fatto che ogni età è quella giusta per elevare il proprio standing e scoprire talenti che non si pensava di possedere.
Se ti interessa il Bon Ton e vuoi elevare il tuo standing, ti aspetto al mio corso Bon Ton Lifestyle
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle
Questo articolo ha 2 commenti
Molto interessante. Grazie.
grazie 🙂