Sapevate che le terme dell’Antica Roma non erano solo un posto dove curare il corpo ma anche la mente? Gli stabilimenti termali erano un luogo di bellezza a 360° che potevano ospitare anche biblioteche e teatri. Inoltre avevano un prezzo molto contenuto, per questo erano un appuntamento quotidiano, oltre che l’occasione per intrattenere relazioni e vivere la vita politica della città. Oggi le moderne Spa hanno perso molte di queste caratteristiche, ma rimangono l’occasione di relax per eccellenza. Per questo, secondo me, sono sempre una buona idea. Come è una buona idea leggere questo articolo dove scoprirete il galateo alla Spa: 10 regole di etiquette da seguire.
Galateo alla Spa: 10 regole di etiquette da seguire
1 – Puntualità
Questa prima regola vale soprattutto se avete prenotato un trattamento nella struttura termale. È buona regola presentarsi almeno 30 min. prima dell’appuntamento in modo da avere il tempo per fare la doccia.
2 – Fai la doccia
Ma come devo fare la doccia prima di immergermi in vasca? La doccia (con sapone) prima di accedere alla Spa non solo è una regola di etiquette ma è anche obbligatoria.
3 – Togli le scarpe
L’accesso con le scarpe non è consentito, tuttavia non è consigliabile neanche andare in giro a piedi nudi. Anche per un discorso di igiene, oltre che di bon ton. Indossa sempre le apposite ciabatte fornite dalla struttura o un paio di flip flop con la suola pulita.
4 – No ai telefoni
Che si tratti di un percorso termale o di un massaggio la regola è sempre la stessa: lascia il telefono nell’armadietto in modalità silenziosa. Goditi un paio d’ore di decompressione da smartphone, vedrai che ne vale la pena. Non sai rinunciare alla tua playlist preferita? Allora ricorda di portare delle cuffie per non disturbare chi ti sta accanto.
5 – Usa i cestoni
L’uso del telo o dell’accappatoio sulle sedute è obbligatorio, oltre che una consigliabile norma di igiene. Una volta che non servono più ricorda sempre di lasciare gli asciugamani umidi negli appositi cestoni di raccolta.
6 – Mantieni il silenzio
A differenza dell’Antica Roma le terme moderne non sono un luogo dove fare comizi, quindi ricorda di mantenere un volume della voce basso e di limitare le conversazioni il più possibile. Chi ti sta accanto probabilmente si trova lì in cerca di silenzio, pace e tranquillità.
7 – Rispetto degli spazi comuni
Ricorda il rispetto per gli spazi comuni: non ti trovi nel tuo bagno personale, quindi evita di occupare tutte le superfici utili, fare docce interminabili o monopolizzare l’uso del phon in dotazione per farti la messa in piega.
8 – No nudità (regola controversa)
Questa è una regola piuttosto controversa. In alcune nazioni come in alcune regioni d’Italia (come il Trentino) l’accesso a sauna e bagni turchi si fa rigorosamente nudi. Tuttavia nella maggior parte degli stabilimenti italiani la nudità non è consentita. In caso di dubbi meglio consultare il regolamento interno alla struttura termale.
9 – Pasti leggeri e niente alcolici
Gli sbalzi di temperatura della sauna possono causare abbassamenti repentini della pressione sanguigna. Onde evitare svenimenti improvvisi ricordiamoci di consumare un pasto leggero o uno spuntino e di assumere molti liquidi. Meglio evitare totalmente il consumo di alcolici prima di entrare in vasca o di sottoporci a un massaggio. Ci sarà tempo per l’aperitivo una volta usciti.
10 – Preparati in modo adeguato ai trattamenti
Se hai prenotato un massaggio o un trattamento è buona norma tenere in considerazione alcune regole.
Dando per scontato l’igiene personale, ricorda che starai a stretto contatto con qualcuno, per questo è una buona regola di galateo lavare i denti prima o almeno masticare una mentina in modo da avere un alito gradevole. Soprattutto se hai appena mangiato.
Se sei un uomo e devi fare un trattamento viso ricorda di raderti la sera prima in modo da evitare arrossamenti indesiderati. Se hai in programma una serata o la partecipazione a un evento informati prima sugli effetti del trattamento: alcuni potrebbero lasciare qualche traccia nelle ore successive.
Informa il terapeuta di possibili contrazioni muscolari o lesioni. Se fai un massaggio al viso ricorda di tenere le palpebre chiuse in modo da evitare che il prodotto vada accidentalmente dentro gli occhi.
Limita il più possibile la comunicazione e goditi il tuo momento di relax.
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle