I social media fanno ormai parte della nostra quotidianità, è un fatto inequivocabile. Anche in modo inconsapevole, siamo spinti a condividere su piattaforme pubbliche aspetti anche intimi e privati delle nostre esistenze e di chi ci sta accanto. La conoscenza dell’ABC di netiquette è fondamentale nella vita di tutti giorni, ancora di più quando si tratta di eventi importanti. Abbiamo già parlato in questo articolo del Bon Ton dei social media ai matrimoni. Qui trovate un approfondimento del galateo dei social: i “do’s & don’ts” delle cerimonie.
Galateo dei social: cosa è ammesso in ambito wedding
È innegabile che i social media possono essere molto utili non solo per condividere la gioia degli sposi ma anche per ricordare nel tempo un momento di festa così prezioso. Tuttavia è fondamentale ricordare che il rispetto della privacy del prossimo viene prima di ogni nostro slancio. Ecco dunque qualche consiglio di galateo social per i futuri sposi e per gli invitati:
1. Stabilite in anticipo la policy social media della cerimonia sui social media. Ad esempio, se non desiderate che gli ospiti divulghino foto del matrimonio sui loro profili pubblici è meglio esplicitarlo in modo chiaro e inequivocabile. Un’alternativa carina potrebbe essere quella di mettere a disposizione delle macchine fotografiche Polaroid, in modo da permettere a tutti di portare a casa un’immagine ricordo della festa.
2. Definite in anticipo l’# dedicato all’evento condividendolo sul sito dedicato alle nozze. Se gli sposi desiderano condividere il planning sui loro canali social, considerare la creazione di grafiche coordinate per es. per il countdown.
3. Delegare ad alcuni invitati-chiave il ruolo di “social reporter”. In questo modo gli sposi eviteranno di trascorrere la festa con il cellulare in mano, ma potranno anche condividere i momenti clou della giornata in tempo reale. In questo caso sarebbe utile che gli sposi fossero chiari sui desiderata, ad esempio tipo o numero di immagini o video che si aspettano vengano condivise.
4. Creare una segnaletica con le indicazioni di accesso al wi-fi e l’# ufficiale dell’evento da posizionare in punti strategici come ad esempio nell’angolo dedicato al photo booth o sui tavoli.
5. Condividere con gli ospiti le foto ufficiali che desideriamo condividere sui social, appena saranno disponibili.
Bon Ton dei social media: cosa non fare assolutamente durante i matrimoni
Possiamo anche essere degli esperti di netiquette ma, si sa, alcune dinamiche sembrano fatte apposta per farci dimenticare le buone maniere. Basta vedere la reazione degli ospiti davanti a un buffet. Quando di tratta di condividere foto di terzi sui social media occorre usare ancora più tatto e attenzione , soprattutto quando si tratta di matrimoni. Ecco dunque gli errori da evitare assolutamente.
1. Non tenere conto dei desiderata degli sposi sull’uso dei social durante la cerimonia.
2. Ignorare i momenti unplugged. Anche se ci troviamo a un matrimonio social media friendly è fondamentale rispettare i momenti di privacy richiesti. L’annuncio potrebbe essere anticipato a voce agli invitati e ripetuto con un annuncio del Dj durante il ricevimento. La frase da usare per tale comunicazione potrebbe essere: “Gli sposi chiedono gentilmente agli ospiti di non scattare foto durante il ricevimento e la cerimonia”.
3. Evitare di scattare e pubblicare foto di bambini altrui. Lo stesso discorso vale con altri ospiti adulti: alcuni non hanno piacere a vedere proprie immagini condivise su profili social.
4. Pubblicare solo foto degli sposi che sono innegabilmente stupende.
5. Evitare di condividere immagini di momenti privati e intimi degli sposi (come ad esempio il momento della preparazione della sposa prima delle nozze) senza il loro esplicito consenso.
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle