Galateo del lutto: cosa indossare per un funerale

Argomenti del post

Anche il lutto ha un dress code? Assolutamente sì. Non è mai facile parlare di funerali, tuttavia si tratta di un evento che può accadere nella vita di tutti noi.

La giusta premessa da fare è che un funerale è una cerimonia, solitamente ma non  necessariamente religiosa, per dare l’estremo saluto a un defunto. Basterebbe questo per dire che il funerale è comunque un’occasione solenne, nella quale il nostro abbigliamento – assieme al nostro contegno – devono essere adeguati. Detto ciò: cosa è giusto indossare e cosa no? Ne parliamo di seguito, ma se vuoi scoprire proprio tutto sulle regole di dress code puoi seguire il mio corso Style Power.

Galateo del lutto: cosa indossare per un funerale

Dress code del lutto: cosa indossare

Nei tempi passati il lutto era una condizione che andava al di là della semplice cerimonia funebre e comprendeva una serie di articolate regole di galateo che si protraevano anche per anni. Ad esempio le vedove erano tenute a portare il lutto stretto per almeno un anno (niente gioielli, vestiti neri, accollati e coprenti, no al cappello, viso velato); dal secondo anno in poi il mezzo lutto, nel quale potevano essere presenti in piccole dosi anche il grigio, il bianco e il violetto, gioielli da lutto e perle.

Le regole che disciplinavano come vestire a lutto erano, dunque, molto rigorose e riguardavano non solo i colori ma anche i tessuti e gli accessori ammessi. Oggi tutte queste regole sociali non esistono più, tuttavia ciò non significa che non esista un preciso dress code.

Se si partecipa a un funerale, veglia funebre o altra cerimonia funeraria occorre indossare un abbigliamento che sia sobrio, quindi intonato all’occasione mesta. Inoltre, poiché si tratta di un’occasione solenne lo stile sarà formale. Facendo una sintesi:

–        Colori: nuance scure e formali come nero, grigio e blu notte. Il bianco si può indossare solo se si tratta di una camicia sotto a un completo scuro. Il marrone, pur essendo un colore scuro, sarebbe da evitare perché è una nuance informale.

–        Stile per lei: è opportuno adattare il proprio stile all’occasione solenne. Ciò significa che se di solito usate la felpa, per un funerale scegliere un pullover;  se di solito usate il pullover meglio una camicetta; se di solito state in pull e camicia, oggi usate una giacca. Il passe part tout che consiglio io è un sobrio abito nero.

–        Stile per lui: per i signori, la giacca è caldamente consigliata. In inverno, preferire un capospalla non tecnico (cappotto rispetto al piumino).

Galateo del lutto: cosa indossare per un funerale

Cosa non indossare mai a un funerale

La consapevolezza di dover indossare look con un certo grado di sobrietà dovrebbe essere scontato. Ma, purtroppo, non per tutti è così. Questo perché magari non si è al corrente delle regole del galateo del lutto. Inoltre, quando dovremmo applicarlo inevitabilmente siamo in condizioni emotive complicate, e non è detto che avremo tempo e voglia di informarci in merito. Cosa dovremmo evitare di indossare quindi?

Partiamo dalle cose scontate: tutti i colori chiari e il bianco; tessuti troppo stampati anche se con colori sobri, meglio la tinta unita; dettagli troppo sexy come scollature, spacchi e capi cut out. Come già anticipato il nostro outfit deve essere formale, quindi sono da evitare scarpe casual come sneakers, stivali e sandali. Idem per i capi sportivi come felpe, leggins  e piumini. Attenzione però: solenne non significa “da sera”. Evitiamo, quindi, tutti i capi e i tessuti “preziosi” come pizzo, pelliccia, ricami, paillettes, volant e lurex. Idem per le scarpe: meglio scarpe basse che un tacco 12. I gioielli sono ammessi purché siano discreti e minimali.

Ultima nota, il make-up: non è l’occasione per fare colpo, quindi sì alla cura del grooming, no all’eccesso.

Se vuoi conoscere altri Bon Ton tips e consigli di stile ti aspetto sul mio Canale YouYube

Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop”

Se vuoi approfondire il galateo della tavola leggi il mio libro “Bon Ton Pop a Tavola”

Se vuoi dare una spinta alla tua carriera è uscito il mio libro “Bon Ton Pop al Lavoro”

Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.