Finalmente qualcuno ci ha pensato: Motivi lancia una linea di abiti in cui ogni modello è declinato in tre varianti, per adattarsi alle diverse conformazioni fisiche.
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Mela, Pera e Clessidra.
La teoria delle diverse forme del corpo femminile non è certo una novità: io l’ho approfondita con un corso della mia amica Rossella, ma ci sono addirittura blog interi dedicati a questo argomento.
Mi sono sempre chiesta, quindi, come mai la fashion industry restasse impermeabile a questo basilare concetto: il fitting di un capo non è (solo) questione di taglia, ma anche – e soprattutto – di proporzioni.
Adesso, finalmente, qualcuno ci è arrivato.
Si tratta del Gruppo Miroglio, che attraverso il suo brand Motivi lancia l’iniziativa Made on Me.
Il concetto è semplice: lo stesso abito – per esempio il classico tubino nero – viene proposto in tre varianti di modello, ognuna delle quali è pensata per esaltare gli atout di una particolare conformazione fisica.
Esiste dunque la versione “Perla”, ideata per le donne-mela (ossia coloro che tendono ad accumulare peso sul ventre, ma non sulle gambe). La “Diamante” é invece pensata per la tipologia fisica opposta: si tratta delle famose donne-pera, che tendono a metter su peso dai fianchi in giù.
Per le fortunelle a forma di clessidra (cioè con spalle e fianchi proporzionati, e vita ben segnata) è dedicato invece il modello Sirena.
Perché è proprio vero: oltre alle taglie c’è di più.