Le festività sono l’occasione per riunirsi in famiglia (ne abbiamo parlato anche qui) ma anche l’opportunità per riscoprire piccole attenzioni nell’apparecchiatura che poi possiamo mettere in campo tutti i giorni. In questo senso il pranzo di Pasqua è la ricorrenza perfetta per curare menù e mise en place; quindi, sia che attendiamo ospiti particolarmente di riguardo, o semplicemente vogliamo apparecchiare in modo elegante, ecco 5 errori da evitare a tavola.
1. Il tovagliolo sotto le posate
Il tovagliolo, proprio perché è un elemento scenografico, si presta a interpretazioni di apparecchiatura molteplici. Alcuni lo posizionano a sinistra, altri sul piatto, soprattutto nell’apparecchiatura all’inglese. Le mode possono essere differenti, tuttavia non dobbiamo dimenticare che il tovagliolo è la prima cosa che prenderemo in mano quando ci siederemo a tavola, quindi deve essere disposto in modo prima di tutto comodo. Per questo motivo non va mai posto sotto il piatto o sotto le posate, sarebbe poco funzionale e creerebbe confusione proprio mentre ci accomodiamo.
2. La posate troppo vicine al piatto
Qualsiasi sia la mise en place che abbiamo scelto di seguire c’è una regola fondamentale da considerare: le posate vanno scelte in base al menù proposto e saranno disposte in base all’ordine in cui le pietanze verranno portate in tavola. Esternamente verranno poste le prime da utilizzare per poi passare a quelle più interne e vicine al piatto. Il passo falso da evitare è quello di disporre le posate troppo vicine, o peggio sotto, il bordo del piatto. Il motivo di questa regola di galateo è molto pratico: sollevarle potrebbe diventare difficoltoso.
3. I coltelli con la lama rivolta verso l’alto
I coltelli vanno disposti a specchio rispetto alle posate, sul lato destro. Come per le forchette, nel caso fosse previsto un coltello per l’antipasto, questo occuperà la posizione più esterna, proprio perché verrà utilizzato per primo. L’errore da evitare è posizionare i coltelli con la lama rivolta verso l’esterno: la lama va rivolta sempre verso il piatto per rispetto verso i commensali.
4. Le posate non allineate tra loro
La mise en place delle posate è piena di insidie. Uno dei passi falsi più frequenti è quello di non prestare attenzione alla simmetria. Le posate vanno allineate tra loro, e dovrebbero trovarsi a distanza uniforme le une dalle altre e dai bordi del tavolo. Infine, secondo l’apparecchiatura all’inglese (che è lo stile di dining più diffuso) la forchetta si pone con i rebbi rivolti verso l’alto. Idem per il cucchiaio che va posto con la parte concava sul tavolo. Se apparecchiamo la tavola secondo lo stile francese, invece, sia posate che cucchiaio saranno poggiati al contrario.
5. Il decoro dei piatti non simmetrico
Ultimo passo falso, ma non meno importante, riguarda la disposizione dei piatti in tavola. Questi saranno posti sopra un eventuale sottopiatto, non più di due per volta. Inoltre, per il colpo d’occhio della tavola è fondamentale che i piatti, se sono decorati, abbiano tutti il decoro nella stessa posizione. Se c’è un medaglione questo di solito si colloca a ore 12, mentre i decori floreali o di paesaggio saranno “dritti” rispetto al commensale.
Se ti interessa il galateo, è uscito il mio libro “Bon Ton Pop a tavola”
Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi anche su Instagram @elisa_motterle